La Nautica Palazzatto di Fiumicello Villa Vicentina ha presentato alla cittadinanza il suo progetto di valorizzazione naturalistica dell’area assegnata dal Comune.
Alla presenza dei soci, del sindaco Alessandro Dijust e di 60 ragazzi e ragazze del gruppo scout AGESCI Fiumicello 1, sono stati messi a dimora 150 alberi e cespugli, provenienti in parte dai vivai della Guardia Forestale FVG, seguendo i consigli del botanico e naturalista Nedi Tonzar, che poi ha illustrato ai presenti le peculiarità dell’ambiente naturale.
Ha fatto seguito l’intervento dell’esperto ornitologo Paolo Utmar sulla fauna e sulla vegetazione delle zone di bonifica come quella in cui l’Associazione Nautica si trova.
L’obiettivo primario, come ha affermato il presidente dell’Associazione Nautica Palazzatto, Claudio Trevisan, nell’intervento di apertura della giornata, è quello di coinvolgere le nuove generazioni nella conservazione di un territorio che deve essere lasciato loro in una condizione migliore di quella attuale.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione dei ragazzi scout e ha offerto spunti di riflessione sull’importanza della tutela ambientale grazie agli interventi degli esperti, può essere considerata una riuscita Festa dell’Albero a tutti gli effetti, confermando l’impegno dell’associazione nel coinvolgere le nuove generazioni nella conservazione del territorio.
Copyright © 2017 - Associazione Nautica Palazzatto - c/f: 90004630308 P.IVA: 02861500300